La Cannabis: un prezioso fitofarmaco

16.09.2020

LA CANNABIS MEDICA È UN FITOFARMACO DALLE MOLTEPLICI PROPRIETÀ PROVENIENTE DA PIANTE SELEZIONATE, CONTROLLATE, CERTIFICATE, DI ALTO GRADO TERAPEUTICO, AQUISTABILE IN FARMACIA GALENICA SOTTO PRESCRIZIONE MEDICA PER NECESSITÀ DI SALUTE

Il Farmaco è un prodotto realizzato con metodi di sintesi, costituito da molecole attive farmacologicamente, che agisce a determinati dosaggi sul nostro organismo.

La Cannabis, invece, non è un farmaco propriamente detto: essa contiene centinaia di principi attivi naturali, prodotti dalla pianta, che interagiscono fra loro ed insieme svolgono la propria azione sul nostro organismo.  Si tratta infatti di un Fitofarmaco, ovvero una sostanza vegetale utilizzata a scopo medico. Questo significa che assumendola non si assume un solo principio attivo ma una gamma di molecole in grado di curare e alleviare un insieme di sintomi molto ampio.

Solo la Cannabis offre così tante possibilità terapeutiche racchiuse in una sola pianta!

La Cannabis Medica non è frutto di manipolazioni genetiche ma solo di un attento procedimento di selezione e ibridazione dei ceppi che si mostravano più validi dal punto di vista terapeutico, al fine di realizzare prodotti efficaci. (NO OGM!!!)

La Cannabis Medica proviene da coltivazioni rigidamente controllate tramite le certificazioni GMP che garantiscono l'assenza di pesticidi e metalli pesanti nel prodotto finale. Inoltre presenta sempre gli stessi valori di cannabinoidi con una variabilità molto bassa (ma inevitabile: si tratta comunque di materiale organico soggetto a variazioni naturali).

Con il termine Cannabis Medica, non si fa riferimento ad una esclusiva forma.
Molti ritengono erroneamente che in farmacia vengano vendute solo le infiorescenze, ovvero la forma vegetale della pianta, o che invece la farmacia venda prettamente prodotti sintetici contenenti thc e cbd.

Esistono invece diverse varietà commercializzate che differiscono per concentrazioni di cannabinoidi e profilo terpenico, in maniera da adattare e personalizzare al meglio la terapia in base alle esigenze del paziente.

Ad oggi, le preparazioni a base di cannabis terapeutica che possono essere realizzate nelle Farmacie Galeniche sono molteplici: cartine per decozione in tisana, cartine per vaporizzazione mediante vaporizzatori, capsule apribili per decozione in tisana di cannabis micronizzata, capsule decarbossilate ad uso orale, estratto in olio di oliva di cannabis, estratto in alcool etilico di cannabis, estratti per sigarette elettroniche, cannabis in gel transdermico (PLO), cannabis in crema, colliri alla cannabis, pillole al cacao ("cioccolatini") alla cannabis, chewingum medicati fino alle meno apprezzate ma utili supposte a base di Cannabis.
In altri paesi viene venduto presso le farmacie anche l'assorbente interno a base di Cannabis e molte delle pazienti italiane in cura per Dismenorrea, Endometriosi o altri disturbi legati al ciclo metruale, vorrebbe potersi avvalere di questo presidio medico. 

Si tratta di forme farmaceutiche che il Farmacista prepara in Laboratorio Galenico: non si trovano già pronte o prodotte industrialmente.

Pur trattandosi di un prodotto completamente naturale, e secondo la ricerca più sicuro di altri farmaci tradizionali (come antinfiammatori, analgesici, oppiacei, ipnotici, benzodiazepine) non è scevra da effetti collaterali che variano in base alla persona che la assume, i dosaggi somministrati, dalla contemporanea assunzione di altri farmaci (con i quali non ha interazioni ma può avere effetti addizionali), dalle caratteristiche genetiche del paziente, genere, tolleranza pregressa, eventuale consumo di alcolici, e altre variabili individuali. Per questo motivo è bene che chi l'assume per scopo terapeutico si avvalga della consulenza di medici esperti nel settore.