Cannabis Medica per la Salute della Pelle

15.09.2020

LA CANNABIS, UTILIZZATA PER LESIONI CUTANEE SIN DAI TEMPI PIÙ ANTICHI, GIOCA UN RUOLO IMPORTANTE PER LA SALUTE DELLA NOSTRA PELLE

Qualsiasi alterazione nel funzionamento o nell'aspetto della pelle può avere conseguenze importanti per la nostra salute sia fisica che mentale.

Tutte le attività della pelle sono regolate da numerosi sistemi di segnalazione tra i quali lo straordinariamente complesso SEC (Sistema-Endocannabiboide-Cutaneo).

Sapevi che uno dei primi utilizzi medici della Cannabis è stato proprio a livello topico?

La cannabis (cannabis sativa / cannabis indica) utilizzata a scopo medico per millenni, veniva preparata per trattare ulcere, ferite e malattie della pelle.

Fino ai primi del Novecento tinture ed unguenti venivano normalmente venduti in farmacia.

Da quando è tornata ad essere considerata un prezioso alleato terapeutico naturale, nonchè legalmente prescrivibile e reperibile nelle farmacie galeniche italiane, anche i dermatologi hanno potuto osservarne gli effetti sulla salute dei pazienti.

Numerosi studi suggeriscono che i cannabinoidi possono essere utilizzati efficacemente nel trattamento di psoriasi dermatite, acne, prurito, cancro della pelle, guarigione delle ferite, orticaria ed altre.

Come agisce la Cannabis Terapeutica sulla nostra pelle?

La Cannabis riduce la produzione di sebo e l'eritema, esercita un effetto anti-pruriginoso, emolliente, ha un effetto antinfiammatorio, riduce le condizioni di stress che sono alla base di molte spiacevoli manifestazioni cutanee.

La Cannabis può essere impiegata per contrastare rare malattie autimmuni come la Sclerodermia in quanto è in grado di modulare la risposta immunitaria. Medicinali a base di THC e CBD sembrano avere la capacità di inibire la vitalità, proliferazione e crescita delle cellule tumorali del melanoma.

L'applicazione topica di creme ed olii a base di Cannabis sembra favorire la produzione di cheratina, fondamentale nel processo di riparazione delle lesioni cutanee.

Nonostante la necessità di ulteriori ricerche, abbiamo a disposizione crescenti prove sugli effetti positivi dei cannabinoidi per la salute della pelle.